11 Agosto

“Voci di Donne” – Omaggio alle grandi cantanti internazionali – Virginia Sorrentino Quartet – Virginia Sorrentino (voce), Lello Petrarca (piano), Marco de Tilla (contrabbasso), Simone Prattico (batteria)

Programma

  • “Voci di donne“ – Omaggio alle grandi cantanti internazionali
Virgina Sorrentino
Virgina Sorrentino

Virginia Sorrentino è in carriera da 28 anni, versatile e dalla sensibilità spiccata, vanta oltre un migliaio di concerti da solista leader di diverse formazioni, oltre a collaborazioni con diverse orchestre swing/jazz anche con noti artisti italiani: Alan Sorrenti, Massimo Modugno, Gianni Nazzaro si esibisce con Massimo Ranieri per 7 mesi in un musical. Nell’estate 2015 è stata insignita dello storico premio Naples in the world XVIII edizione tenutosi a Ravello. Ha all’attivo 17 dischi, tra cui collaborazioni discografiche e CD a suo nome. Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne in Italia ed Europa. Insegna tecniche di canto moderno da oltre 15 anni unita ai benefici provenienti da ricerche attorno alla pratica dello Yoga e del canto armonico.

Marco de Tilla
Marco de Tilla

In circa 25 anni di carriera, Marco de Tilla ha vissuto e suonato in Germania, nella città di Berlino; ha suonato inoltre a New York (USA), in Francia, India, Siria, Europa e in alcuni tra i più importanti festival italiani, accompagnando artisti affermati della scena jazzistica internazionale, tra cui Norma Winstone, Chuck Findley, Roberto Gatto, Tullio De Piscopo, Franco Battiato ed altri. E’ stato docente di Contrabbasso Jazz presso i Conservatori di Napoli e Potenza. Diplomato con lode in Musica e Composizione Jazz, ha studiato con alcuni dei più importanti contrabbassisti al mondo. Ha registrato una cinquantina di CD e tre da leader, al fianco dei più acclamati musicisti tra cui Sarah Jane Morris, Paolo Fresu, Javier Girotto, Adam Rudolph, Emanuele Cisi, David Alan Gross e tanti altri. In ambito teatrale ha collaborato con Giancarlo Giannini e al fianco di Laura Morante.

Lello Petrarca
Lello Petrarca

Lello Petrarca pianista, compositore, polistrumentista ed arrangiatore ha collaborato con artisti tra i quali Nino Buonocore, Daniele Sepe, Stefano Di Battista, Markus Stockhausen, Martux_m, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi e tanti altri. Su invito di Tullio De Piscopo ha suonato al Sorrento Jazz. Ha pubblicato il disco Musical Stories per la Dodicilune, ” Reflection ” ritenuto dalla stampa tra i migliori album di Jazz del 2018. Ha tenuto un tour di concerti in Bulgaria. I dischi “Napoli Jazzology“ e “International Songs ” sono dedicati a sue composizioni per piano solo.

Simone Prattico
Simone Prattico

Simone Prattico nato a Roma, inizia a suonare la batteria all’età di quattro anni. Nei suoi anni di scuola superiore, suona i suoi primi concerti. Egli è noto già in questa giovane età per la sua capacità istintiva di capire e suonare stili diversi, dal jazz al pop, che spiana la strada per lui per diventare un musicista professionista fin dall’inizio. Ben presto la sua attività si espande oltre i nostri confini con la partecipazione a una serie di progetti artistici a Parigi e a New York, con numerosi tour negli Stati Uniti, esibendosi in grandi club, teatri e festivals. Innumerevoli sono poi le sue collaborazioni con grandi artisti del jazz e del pop in tutto il mondo. Attualmente è di imminente pubblicazione un CD del suo trio registrato a New York.