Programma
- Improvvisazioni su musiche classiche indiane, jazz, jazz rock e brani originali. Temi della Mahavishnu Orchestra, Miles Davis, Billy Cobham, Chick Corea, Jeff Beck e Alessio Alba
Sanjay Kansa Banik nato a Habra da una famiglia di musicisti e cresciuto a Calcutta, inizia a suonare a sei anni con Sri Goutam Dam. Prosegue i suoi studi di Tabla con Dulal Natto dello stile Benares Gharana. La sua musica è semplice e limpida, evoca integrità, bellezza e purezza. Tanti i riconoscimenti, grazie ad uno stile unico e di grande presenza scenica.
Alessio Alba, da sempre musicista e promotore culturale, da quasi cinquanta anni coniuga la cultura europea con quella orientale attraverso la musica. Dopo aver studiato composizione e musica elettronica con Franco Evangelisti al Conservatorio S. Cecilia di Roma, negli anni Settanta si è dedicato allo studio dei sistemi musicali orientali e all’apprendimento della musica classica Hindustani (India del Nord), divenendo discepolo di Pandit Buddhadev Das Gupta. Da molti anni si esibisce in Italia e all’estero, sia nella forma classica Hindustani che nella forma world music multietnica contemporanea, collaborando con musicisti come Pandit Hariprasad Chaurasia, Pandit Shivkumar Sharma, John McLaughlin e Ustad Zakir Hussain.
Simone Prattico, nato a Roma, inizia a suonare la batteria all’età di quattro anni. Nei suoi anni di scuola superiore, suona i suoi primi concerti. Egli è noto già in questa giovane età per la sua capacità istintiva di capire e suonare stili diversi, dal jazz al pop, che spiana la strada per lui per diventare un musicista professionista fin dall’inizio. Ben presto la sua attività si espande oltre i nostri confini con la partecipazione a una serie di progetti artistici a Parigi e a New York, con numerosi tour negli Stati Uniti, esibendosi in grandi club, teatri e festivals. Innumerevoli sono poi le sue collaborazioni con grandi artisti del jazz e del pop in tutto il mondo. Attualmente è di imminente pubblicazione un CD del suo trio registrato a New York.
Marco de Tilla suona abitualmente in formazioni distinte, dal trio alla big band, collaborando anche con affermati musicisti. E’ stato docente al Conservatorio di Napoli e di Potenza. Ha registrato circa cinquanta CD come sideman e tre a suo nome. Il più recente è “Suoni Italiani” (in cui sono eseguiti arrangiamenti di brani di jazzisti italiani contemporanei).
Enrico Alba si appassiona alla chitarra fin da ragazzo iniziando a suonarla da autodidatta. Nel tempo apprezza vari generi quali Blues, Rock, Jazz e Country. Trasferitosi a Roma si perfeziona all’Accademia “Percento Musica” guidato da maestri come Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella. Attualmente studia chitarra acustica fingerstyle e chitarra jazz all’Accademia Acustica di Roma sotto la guida del maestro Michelangelo Piperno.