13 Agosto

“Peace Love & Music” Quintetto – Jazz, Rock, World Music – Sanjay Kansa Banik (tabla), Alessio Alba (sarod), Enrico Alba (chitarra), Marco De Tilla (basso), Simone Prattico (batteria)

Programma

  • Improvvisazioni su musiche classiche indiane, jazz, jazz rock e brani originali. Temi della Mahavishnu Orchestra, Miles Davis, Billy Cobham, Chick Corea, Jeff Beck e Alessio Alba
Sanjay Kansa Banik
Sanjay Kansa Banik

Sanjay Kansa Banik nato a Habra da una famiglia di musicisti e cresciuto a Calcutta, inizia a suonare a sei anni con Sri Goutam Dam. Prosegue i suoi studi di Tabla con Dulal Natto dello stile Benares Gharana. La sua musica è semplice e limpida, evoca integrità, bellezza e purezza. Tanti i riconoscimenti, grazie ad uno stile unico e di grande presenza scenica.

Alessio Alba
Alessio Alba

Alessio Alba, da sempre musicista e promotore culturale, da quasi cinquanta anni coniuga la cultura europea con quella orientale attraverso la musica. Dopo aver studiato composizione e musica elettronica con Franco Evangelisti al Conservatorio S. Cecilia di Roma, negli anni Settanta si è dedicato allo studio dei sistemi musicali orientali e all’apprendimento della musica classica Hindustani (India del Nord), divenendo discepolo di Pandit Buddhadev Das Gupta. Da molti anni si esibisce in Italia e all’estero, sia nella forma classica Hindustani che nella forma world music multietnica contemporanea, collaborando con musicisti come Pandit Hariprasad Chaurasia, Pandit Shivkumar Sharma, John McLaughlin e Ustad Zakir Hussain.

Simone Prattico
Simone Prattico

Simone Prattico, nato a Roma, inizia a suonare la batteria all’età di quattro anni. Nei suoi anni di scuola superiore, suona i suoi primi concerti. Egli è noto già in questa giovane età per la sua capacità istintiva di capire e suonare stili diversi, dal jazz al pop, che spiana la strada per lui per diventare un musicista professionista fin dall’inizio. Ben presto la sua attività si espande oltre i nostri confini con la partecipazione a una serie di progetti artistici a Parigi e a New York, con numerosi tour negli Stati Uniti, esibendosi in grandi club, teatri e festivals. Innumerevoli sono poi le sue collaborazioni con grandi artisti del jazz e del pop in tutto il mondo. Attualmente è di imminente pubblicazione un CD del suo trio registrato a New York.

Marco de Tilla
Marco de Tilla

Marco de Tilla suona abitualmente in formazioni distinte, dal trio alla big band, collaborando anche con affermati musicisti. E’ stato docente al Conservatorio di Napoli e di Potenza. Ha registrato circa cinquanta CD come sideman e tre a suo nome. Il più recente è “Suoni Italiani” (in cui sono eseguiti arrangiamenti di brani di jazzisti italiani contemporanei).

Enrico Alba
Enrico Alba

Enrico Alba si appassiona alla chitarra fin da ragazzo iniziando a suonarla da autodidatta. Nel tempo apprezza vari generi quali Blues, Rock, Jazz e Country. Trasferitosi a Roma si perfeziona all’Accademia “Percento Musica” guidato da maestri come Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella. Attualmente studia chitarra acustica fingerstyle e chitarra jazz all’Accademia Acustica di Roma sotto la guida del maestro Michelangelo Piperno.