Il Concerto, attraverso un percorso musicale racconta storie di popoli vissuti in territori incontaminati proprio come nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Dai paesi del Nord, scende fino in Italia: luogo nella storia di incontro di culture dai quattro punti cardinali.
Islanda e Abruzzo si ritrovano accomunate nella tradizione per l’amore sincero per la natura.
Programma
- Canzoni popolari islandesi dalle antiche saghe islandesi
- Preludio per pianoforte n.12 op. 32 – Rachmaninov
- Musica dalla Russia – Rachmaninov
- Canzoni popolari dalla Germania all’Ungheria – Wagner Listz
- Sogno d’Amore (notturno n.3) per pianoforte – Listz
- Canzoni popolari italiane – Tosti: “Cannatella”, “Parlami d’amore Mariu”
Il baritono islandese Sigurður Bragason ha tenuto recital in molte delle sale da concerto più famose in Europa e negli Stati Uniti, come la Chamber Music Hall della Carnegie Hall, il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Beethoven House di Bonn, la Wigmore Hall a Londra, il John F. Kennedy Center for the Performing Arts e il Corcoran Museum a Washington DC, l’Edvard Munch Museum a Oslo, la Temppeliaukio Church a Helsinki. Nel suo repertorio ci sono tutte le principali canzoni di Mozart, Beethoven, Schubert, Wagner, Mussorgsky, Verdi, Bellini, Donizetti, Tosti, Liszt, Chopin, Čajkovskij e Rachmaninov. Bragason ha anche tenuto recital a Buenos Aires e al festival Grieg a Bergen e vanta una lunga collaborazione con il Festival Richard Wagner per i giovani di Bayreuth, tra cui come solista con l’orchestra a Bayreuth e la Deutsche Welle Music Room di Bonn.
Sebastiano Brusco si è formato con le storiche scuole pianistiche italiane di Arturo Benedetti Michelangeli (dal suo discepolo Ennio Pastorino), Alfredo Casella (con Lya de Barberiis) e Aldo Ciccolini, Ha vinto il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Carlo Soliva” e finalista al Concorso Internazionale di “Caltanissetta” (W F I M C). Come solista si è esibito con orchestre italiane e straniere; ha suonato con direttori quali R. Chailly, C. Scimone, R. Hickox, Ha tenuto concerti in Europa, Canada, USA, Medio Oriente e Asia, ha eseguito e registrato numerose “prime” mondiali e italiane.
Andrea Ceccomori è un flautista internazionale di grande versatilità, musicista ufficiale del Memorial September 11 di New York, è attualmente uno dei nomi più interessanti tra gli interpreti e produttori nel campo della musica classica e contemporanea. Dedicatario di numerose opere per flauto, ha curato oltre 300 prime esecuzioni in tutto il mondo. Ha suonato in numerosi festival, stagioni, università in tutta Italia, Europa, Canada e Stati Uniti, Sud America, Africa. Ha pubblicato oltre 20 CD.