19 Agosto

“Art Songs” – “Northern Lights” Trio – Canzoni d’amore… destino… fantasmi e… umorismo – Sigurður Bragason, baritono – Andrea Ceccomori, flauto – Sebastiano Brusco, pianoforte

Northern Lights Trio

Il Concerto, attraverso un percorso musicale racconta storie di popoli vissuti in territori incontaminati proprio come nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Dai paesi del Nord, scende fino in Italia: luogo nella storia di incontro di culture dai quattro punti cardinali.
Islanda e Abruzzo si ritrovano accomunate nella tradizione per l’amore sincero per la natura.

Programma

  • Canzoni popolari islandesi dalle antiche saghe islandesi
  • Preludio per pianoforte n.12 op. 32 – Rachmaninov
  • Musica dalla Russia – Rachmaninov
  • Canzoni popolari dalla Germania all’Ungheria – Wagner Listz
  • Sogno d’Amore (notturno n.3) per pianoforte – Listz
  • Canzoni popolari italiane – Tosti: “Cannatella”, “Parlami d’amore Mariu”
Sigurður Bragason
Sigurður Bragason

Il baritono islandese Sigurður Bragason ha tenuto recital in molte delle sale da concerto più famose in Europa e negli Stati Uniti, come la Chamber Music Hall della Carnegie Hall, il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Beethoven House di Bonn, la Wigmore Hall a Londra, il John F. Kennedy Center for the Performing Arts e il Corcoran Museum a Washington DC, l’Edvard Munch Museum a Oslo, la Temppeliaukio Church a Helsinki. Nel suo repertorio ci sono tutte le principali canzoni di Mozart, Beethoven, Schubert, Wagner, Mussorgsky, Verdi, Bellini, Donizetti, Tosti, Liszt, Chopin, Čajkovskij e Rachmaninov. Bragason ha anche tenuto recital a Buenos Aires e al festival Grieg a Bergen e vanta una lunga collaborazione con il Festival Richard Wagner per i giovani di Bayreuth, tra cui come solista con l’orchestra a Bayreuth e la Deutsche Welle Music Room di Bonn.

Sebastiano Brusco
Sebastiano Brusco

Sebastiano Brusco si è formato con le storiche scuole pianistiche italiane di Arturo Benedetti Michelangeli (dal suo discepolo Ennio Pastorino), Alfredo Casella (con Lya de Barberiis) e Aldo Ciccolini, Ha vinto il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Carlo Soliva” e finalista al Concorso Internazionale di “Caltanissetta” (W F I M C). Come solista si è esibito con orchestre italiane e straniere; ha suonato con direttori quali R. Chailly, C. Scimone, R. Hickox, Ha tenuto concerti in Europa, Canada, USA, Medio Oriente e Asia, ha eseguito e registrato numerose “prime” mondiali e italiane.

Andrea Ceccomori
Andrea Ceccomori

Andrea Ceccomori è un flautista internazionale di grande versatilità, musicista ufficiale del Memorial September 11 di New York, è attualmente uno dei nomi più interessanti tra gli interpreti e produttori nel campo della musica classica e contemporanea. Dedicatario di numerose opere per flauto, ha curato oltre 300 prime esecuzioni in tutto il mondo. Ha suonato in numerosi festival, stagioni, università in tutta Italia, Europa, Canada e Stati Uniti, Sud America, Africa. Ha pubblicato oltre 20 CD.